Una Biga a 4 Mani, l’evento che celebra la pizza (e l’estro) d’autore

Martedì sera, Milano ha accolto un evento culinario che ha unito innovazione e tradizione sotto il segno della Pizza Week 2024. La pizzeria Biga Milano, situata in Via Antonio Pollaiuolo 9, è stata il palcoscenico di Una Biga a 4 Mani, una cena a quattro mani che ha visto protagonisti due maestri pizzaioli di comprovato talento: Simone Nicolosi e Raffaele Bonetta.

Una Biga a 4 Mani, connubio di talento e creatività

Simone Nicolosi, acclamato come “Rivelazione dell’anno 2024” dalla guida “Pizza e Cocktail” di Identità Golose, ha collaborato con Raffaele Bonetta, conosciuto come “Il Gran Sacerdote degli impasti” e premiato come “Apertura dell’anno” al Pizza Contemporanea Day 2024. Questa serata è stata una celebrazione della maestria pizzaiola, con un menù degustazione di sei portate che ha deliziato i palati degli ospiti presenti.

Tra le creazioni presentate, spiccava la Napoli 2.0 di Simone Nicolosi, una (deliziosa) pizza su base padellino ai semi, fritta e ripassata al forno, con pomodoro San Marzano CBT, pomodoro ciliegino confit, alici di Cetara, origano di Siracusa, crema di aglio fermentato nero, frammenti di pomodoro, terra di olive, parmigiano reggiano e basilico fritto. E poi ancora, sempre dalle sapienti mani di Nicolosi, la Luciana, con protagonista il sugo di moscardini. Dall’altro lato, Raffaele Bonetta ha proposto una varietà di impasti e forme, dall’Affumicata, pizza in pala con stracciata di bufala e carpaccio di Black Angus e poi una superlativa rivisitazione dell’iconica pizza ai 4 formatti: Come una cheesecake, con fior di latte misto bufala, cacio ricotta a fermentazione spontanea, erborinato di bufala, croccante al parmigiano e un gel di agrumi a completare il tutto. Superba.

La degustazione si è conclusa quindi con il dessert, dove non sono mancate le sorprese. Protagonista la Montanara sbagliata, con marmellata di datterino rosso, scaglie di ricotta cristallizzata e menta, ripiena di ricotta di bufala e gocce di cioccolato. Una chicca per il palato (oltre che un riuscito inganno per gli occhi). A farle compagnia la Pellecchiella, montanarina in doppia cottura con brule di zucchero integrale, ricotta di bufala, salsa di albicocca pellecchiella, nocciole tostate, cioccolato e neve di mozzarella e menta.

Biga Milano, pizza per tutti i gusti nel cuore di Isola

Biga Milano, fondata nel 2021 dall’imprenditore Gennaro Esposito, si distingue per la sua attenzione alla qualità degli impasti e all’innovazione nel campo della pizza. La pizzeria, che ha ottenuto i “Due Spicchi” del Gambero Rosso, offre una varietà di impasti, dalla stesura contemporanea alla ruota di carro a lunga lievitazione, fino alle pizze in teglia, il “padellino” e la “pinsa”. Particolare attenzione è dedicata anche alle opzioni senza glutine, preparate in un reparto appositamente allestito nella sede di Via Antonio Pollaiuolo.

Fonte: LUxurypretaporter