Le migliori pizzerie in Italia 2024: la classifica di 50 Top Pizza

Ai primi due posti non è cambiato nulla: nella classifica delle migliori pizzerie in Italia 2024 di 50 Top Pizza restano I Masanielli di Caserta di Francesco Martucci e 10 Diego Vitagliano Pizzeria di Napoli. Cambia invece la seconda posizione: è di Confine, pizzeria aperta lo scorso anno a Milano da Francesco Capece e Mario Ventura che dal posto 11 di 50 Top Pizza Italia 2023, per questa nuova edizione è schizzata in cima. E non solo: Francesco Capece ha vinto anche il premio speciale più ambito, quello del Pizzaiolo dell’anno. Una novità che ha creato qualche piccolo cambiamento sul podio. Confine infatti prende il posto di I Tigli di San Bonifacio (Vr) di Simone Padoan che è al terzo posto, dove nel 2023 invece c’era Seu Pizza illuminati di Pier Daniele Seu a Roma (che quest’anno è al quinto posto). Al quarto posto, stabile rispetto alle edizioni passate, c’è 50 Kalò di Ciro Salvo Napoli.

e migliori pizzerie in Italia 2024

A seguire dopo i primi cinque posti già citati, la sesta posizione va a I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta; la settima posizione a Dry Milano di Lorenzo Sirabella che si aggiudica anche il premio Pizza dell’Anno 2024 con la Margherita Provola Affumicata & Pepe Nero di Sarawak; ottava posizione per La Notizia di Enzo Coccia, a Napoli; nona posizione per la pizzeria Salvo di Francesco e Salvatore Salvo, sempre a Napoli; chiude la top ten la Pizzeria Da Lioniello di Salvatore Lioniello, a Succivo, che si aggiudica anche il premio Performance dell’Anno 2024.

A seguire altri 90 indirizzi che sono una certezza, e che trovate tutti nella classifica alla fine di questo articolo insieme a tutti i premi speciali assegnati: da quello alla pizzeria novità dell’anno che va alla pizzeria Raf Bonetta di Raffaele Bonetta a Pozzuoli, al miglior servizio birra, che va ad Apogeo di Massimo Giovannini, a Pietrasanta. Curiosità: in termini numerici di pizzerie premiate Roma batte Napoli 12 a 8, e Milano segue con 5 indirizzi.

Fonte: La Cucina Italiana

Share: