Bonetta al Cibus di Parma con Molino Casillo e SOLAnIA
Raffaele Bonetta, definito “lo scienziato degli impasti”, è stato protagonista nella giornata di ieri al Cibus di Parma, il salone internazionale dell’agroalimentare, in collaborazione con due prestigiose aziende del settore: Molino Casillo e Solania. Bonetta ha partecipato al cooking show “Pizza time” con Molino Casillo, nell’ambito del progetto “Idee in fermento – it’s time to taste!”, dedicato alla ricerca e all’innovazione applicata agli sfarinati Molino Casillo. Per l’occasione Bonetta ha creato il Cubo di Raf al Germe di Grano.
Un importante evento per scoprire nuove creazioni culinarie che uniscono la tradizione italiana con l’innovazione. Con il germe di grano come ingrediente principale, gli esperti di Molino Casillo hanno guidato i partecipanti in un viaggio sensoriale attraverso il mondo della pizza. “Credo che il vero successo non sia determinato dai complimenti che riceviamo che affermano che sei il migliore, ma piuttosto dalla nostra autenticità e unicità. Essere diversi è ciò che ci distingue dagli altri e non esiste concorrenza. Quando rimaniamo fedeli a noi stessi e alla verità, troviamo la via per progredire, sia nella vita che nella carriera professionale“, afferma con orgoglio ed entusiasmo Raffaele Bonetta.
In veste di brand ambassador , ha poi preparato presso lo stand Solania, azienda produttrice del pomodoro San Marzano DOP, oltre ad una selezione di eccellenze enogastronomiche, una pizza Marinara con tre tipologie di pomodori: sugo preparato alla Marinara, pelato al forno e pacchetella gialla, per dare un tocco di colore e vivacità.
“Oggi – ha spiegato Bonetta – una buona pizza sia figlia di un buon impasto, è vincolata dal bilanciamento degli ingredienti. Il segreto è la semplicità, utilizzare prodotti di qualità. Avere di supporto aziende d’eccellenza come Solania e Molino Casillo, aiuta a fare un buon percorso e serve per completare il mio lavoro. Amo valorizzare la materia prima, andare direttamente all’essenza. Quando si mettono troppi elementi si crea un miscuglio che confonde i sapori. L’equilibrio è alla base di tutto”.
Bonetta è uno dei fautori della pizza contemporanea, non ama gli eccessi ed è un gran studioso della materia prima, definito dal Albert Sapere di 50 Top Pizza “Il Grand Sacerdote degli impasti”. È stato il primo pizzaiolo a frequentare l’Alma, la più importante scuola di cucina che gli ha permesso di lanciare il progetto della “pizzeria di cucina”, in collaborazione con rinomati chef stellati. Oggi si divide tra l’Accademia Nazionale Pizza Doc, dove tiene corsi di tecniche dell’impasto e il suo nuovo locale sul lungomare di Pozzuoli. Il Cibus di Parma ha aperto i battenti ieri 7 maggio e si concluderà venerdì 10 maggio. È una delle fiere più importanti nel settore alimentare, specialmente per quanto riguarda i prodotti alimentari italiani. L’evento attrae produttori, distributori, acquirenti, chef e appassionati del settore alimentare da tutto il mondo. Durante la fiera, vengono esposti una vasta gamma di prodotti alimentari, tra cui formaggi, salumi, prodotti da forno, prodotti biologici, bevande e molto altro ancora. Ci sono anche spazi dedicati a seminari, degustazioni e incontri per discutere delle ultime tendenze e innovazioni nel settore. Un’opportunità importante per i produttori italiani di promuovere i loro prodotti sul mercato internazionale e per gli acquirenti di scoprire le eccellenze gastronomiche italiane.
Fonte: Horeca News