Identità Milano 2024, “Idee in fermento” con Raffaele Bonetta nello spazio Molino Casillo
Raffaele Bonetta, protagonista di “Idee in fermento” iniziativa firmata Molino Casillo, in occasione della 19esima edizione di “Identità Milano 2024”. Bonetta dimostrerà la sua arte nella masterclass “Morbida-croccante con germe di grano” a quattro mani, nello spazio Molino Casillo, con il brand ambassador Alessandro Lo Stocco, domenica 10 marzo alle ore 13.30. Il noto pizzaiolo napoletano, a poche ore dall’apertura del suo locale, presenterà un Trancio di “Crostino” con fior di latte, acciughe, limone, crumble di pane e qualche rametto aneto e “Kontrasto” con fior di latte, chips di mela annurca, mozzarella di bufala. Sapori audaci, accostati sapientemente, assicurando equilibrio e armonia di gusti e colori, per un piacere intenso al palato e alla vista.
Molino Casillo, main partner di Identità Golose, presenterà le sue farine con germe di grano con “Idee in fermento”, alla manifestazione internazionale più importante dedicata alla cucina d’autore. Bonetta è stato definito da Albert Sapere di 50 Top Pizza “Il Gran Sacerdote degli Impasti”. Da sempre appassionato ii biologia, ha raccolto tutti gli strumenti per sperimentare tecniche avanzate. Oggi è docente presso l’Accademia Nazionale della Pizza DOC, sulla preparazione della pizza contemporanea. Considerato uno dei maggiori pizzaioli esperti in metodologia e tecniche di impasti. La masterclass sarà un’occasione per raccogliere idee sul future degli impasti, sulla base delle nuove farine con germe.
Secondo alcuni studi, il germe di grano avrebbe inoltre proprietà energizzanti e sarebbe quindi in grado di migliorare le prestazioni fisiche e l’efficienza mentale. L’innovazione della linea di farine Molino Casillo sta nel processo di estrazione del germe, che permette di conservare il germe nella sua interezza così che rimanga all’interno della farina perfettamente stabile. Questo innovativo sistema di estrazione del germe consente di valorizzare al meglio tutte le sue caratteristiche, sia nutrizionali che reologiche. Il risultato è una farina altamente performante che conserva importanti valori nutrizionali.
Viene utilizzato quindi l’elemento più prezioso del grano, per valorizzare le farine e per migliorarne le caratteristiche qualitative, riscoprendo l’autentico profumo delle farine e l’inconfondibile sapore dei prodotti da forno. Il Germe di grano presente nella sua interezza ha ridato vita alle farine, apportando profumi e sapori che i processi industriali hanno notevolmente diminuito, questo senza diminuirne la shelf life. Importantissimo come i prodotti finiti, mantengano a lungo una notevole freschezza e una sostanziale diminuzione del raffermamento nel tempo. Eccellente masticabilità, friabilità, profumo e gusto intensi, sono condizioni che ritroviamo in tutti i prodotti che vengono realizzati con le farine Molino Casillo. Azienda leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione di grano, fonda la propria attività su qualità, innovazione e una costante attenzione ai temi della sostenibilità. Nel rispetto della natura e degli insegnamenti provenienti dalla tradizione, produce farine e semole d’eccellenza continuando a evolversi con professionalità e passione alla costante ricerca della perfezione.
La filosofia di Molino Casillo si sposa perfettamente con il tema del Congresso Identità Milano 2024: “Non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi”. Un continuo fermento, cambiamento, per non abituarsi alla consuetudine e cercare sempre la novità, direzioni alternative per continuare a migliorare la cucina, sfruttando la sua grande forza innovativa. I fondatori, Paolo Marchi e Claudio Ceroni, vogliono creare un grande dibattito con il coinvolgimento di chef, produttori, artigiani, pizzaioli, rappresentanti autorevoli del mondo della cultura, economia, dello spettacolo, al fine di non accettare passivamente la realtà, ma provare a stravolgerla.
Fonte: Gazzetta di Milano