Kermesse Pizza DOC Awards 2024, a Napoli premiate le eccellenze del mondo pizza

Grande serata quella di lunedì 9 dicembre a Napoli, che nella quarta edizione di “Pizza DOC Awards 2024” ha premiato le più influenti ed incisive figure del Mondo Pizza coinvolgendo maestri pizzaioli, imprenditori, giornalisti, food creator e addetti ai lavori.

“La quarta edizione dei Pizza DOC Awards chiude un anno importante per l’Accademia Nazionale Pizza DOC – organizzatrice dell’evento -. In una location come il Salone Margherita, che ha fatto la storia di Napoli, abbiamo celebrato i professionisti che hanno valorizzato nel mondo il nome ed il valore del piatto napoletano per eccellenza: la pizza. I Pizza DOC Awards ormai sono percepiti come degli autentici “Oscar” del Mondo Pizza” ha affermato il presidente dell’Accademia Nazionale Pizza DOC Antonio Giaccoli.

Con i Pizza DOC Awards si premia l’approccio culturale, l’innovazione tecnica, il rischio imprenditoriale e la creatività comunicativa di uomini e donne che si sono particolarmente contraddistinti nel Mondo Pizza durante il corso dell’anno. A presentare la serata di gala Rossella Pisaturo, collaboratrice Rai, speaker radiofonica di RCS75 e conduttrice di “Casa Sanremo”; Stefania Sirignano, speaker radiofonica e voce di “Radio Punto Zero”; Luca Fresolone, food creator meglio conosciuto sui social come “La cucina del Presidente”.

Il primo ad essere premiato è stato Stefano Di Tommaso, pizzaiolo di Pescara che si è aggiudicato la categoria “Pizza DOC Social” del decimo Campionato Mondiale Pizza DOC.

Fra i premiati Absolute Excellence, Francesco Martucci e Gabriele Bonci, mentre come Best Performance, Salvatore Lioniello. Davide Civitiello ha ricevuto il premio International Ambassador mentre Vecchia Napoli e Errico Porzio premiati come Best International Brand. Creatività e innovazione per i Best Trend Roberta Esposito, Raffaele Bonetta, Francesco Capece, Crazy Pizza e Giulia Gasparini e i Best Innovation Pier Daniele Seu, Roberto D’Avanzo, Antonio Fiorillo e Pietro Fontana.

Per la comunicazione social il premio è andato a Maturazioni, mentre il Premio critica ha raggiunto Antonella Amodio, Leonardo Ciccarelli, Francesco Corrado. Unico Best Value per la migliore visione imprenditoriale Alessandro Condurro, mentre il Best Pastry Chef è la Pasticceria Poppella con l’idea traversale della POP Pizza.

Numerosi i Best International Pizza Maker che hanno premiato le eccellenze italiane che promuovono la pizza all’estero: Patrizia Di Leo alle Isole canarie, La Braciera in Sud America, Michele Pascarella in regno Unito, Carmine Candito negli Stati Uniti, I Pupi a Malta, DOC_Famiglia Cavaleri in Svezia e in Spagna il Ristornate Leonardo.

Alla kermesse sono stati raccolti ben 3000 euro consegnati al progetto “La stanza di Tobia” realizzato dall’Accademia assieme alla A.R.L.I – Associazione Regionale Leucemie Infantili., grazie anche al supporto di alcune aziende leader di settore, da sempre vicine alla Accademia Nazionale Pizza DOC.

Fonte: Fermento Pizza