Pizza DOC Awards 2024, premi a pioggia: vince anche Crazy Pizza

Si sono tenuti a Napoli i “Pizza DOC Awards 2024”. È la quarta edizione della cerimonia di premiazione delle figure più influenti ed incisive del mondo pizza secondo l’Accademia Nazionale Pizza DOC.

Stefano Di Tommaso, pizzaiolo di Pescara, si è aggiudicato la categoria “Pizza DOC Social” del decimo Campionato Mondiale Pizza DOC. Durante la manifestazione sono stati raccolti 3000 euro consegnati al progetto “La stanza di Tobia” realizzato dall’Accademia assieme alla A.R.L.I – Associazione Regionale Leucemie Infantili.

Per una manifestazione tenuta a Napoli e che ha molta attenzione alla pizza napoletana sorprende il premio Best Trend a Crazy Pizza, il locale di Flavio Briatore che tante polemiche ha suscitato. Ma che a giudizio dell’associazione indica il migliore trend da seguire per le pizzerie.

  1. Francesco Martucci – Absolute Excellence – “Premio per essere un pilastro del panorama gastronomico mondiale, con una visione innovativa che ha ridefinito i confini della pizza”
  2. Gabriele Bonci – Absolute Excellence – “Premio per aver rivoluzionato il concetto di pizza al taglio, trasformandola in un’esperienza gastronomica straordinaria”
  3. Salvatore Lioniello – Best Performance – “Premio per aver elevato la pizza contemporanea ad opera d’arte”
  4. Davide Civitiello – International Ambassador – “Premio come ambasciatore della pizza napoletana nel mondo”
  5. Vecchia Napoli – Best International Brand – “Premio alla capacità di aver creato un’identità forte e riconoscibile della pizza napoletana nell’isola di Malta”;
  6. Errico Porzio – Best International Brand – “Premio per il suo impegno nell’aver elevato il suo brand ad icona di successo”
  7. Alessandro Condurro – Best VALUE – “Premio per la visione imprenditoriale che ha trasformato un’icona della tradizione partenopea in un brand globale”
  8. Roberta Esposito – Best Trend – “Premio per l’impegno nell’innovazione gastronomica con il suo approccio eco sostenibile che reinterpreta la tradizione”
  9. Raffaele Bonetta – Best Trend – “Premio Miglior Apertura dell’anno. Per aver trasformato il suo progetto in una realtà innovativa e di successo”
  10. Francesco Capece – Best Trend- “Premio Miglior Carta dei Vini e Locale Iconico”
  11. Crazy Pizza – Best Trend – “Premio per l’eperienza glamour nel mondo pizza: per aver ridefinito l’idea di pizza con tocco di glamour e originalità”
  12. Giulia Gasparini – Best Trend – “Premio per il suo concetto di pizza gourmet, con combinazioni innovative che elevano l’esperienza gastronomica”
  13. Antonella Amodio – Best Food Critics – “Premio per il miglior libro sull’abbinamento Pizza e Vino”
  14. Leonardo Ciccarelli – Best Food Critics – “Premio come Giornalista Gastronomico dell’anno per la passione con cui racconta le storie e le emozioni che ruotano attorno al mondo pizza”
  15. Francesco Corrado – Best Food Critics – “Premio come Food Creator dell’anno, capace di raccontare il mondo della pizza con una comunicazione efficace, riconoscibile e unica”
  16. Pier Daniele Seu – Best Innovation – “Premio per il format Thin and Crunchy
  17. Roberto D’Avanzo – Best Innovation – “Premio per l’esperienza multisensoriale che unisce arte, gusto e innovazione”
  18. Antonio Fiorillo –  Best Innovation – “Premio per il talento nel creare impasti e abbinamenti innovativi, raccontando storie che esaltano le eccellenze del territorio”
  19. Pietro Fontana – Best Innovation – “Premio per l’originalità delle sue creazioni, che rappresentano un mix unico di tradizione e modernità”
  20. Patrizia Di Leo – Best International Pizza Maker – “Premio per il suo impegno nel diffondere la cultura e la tradizione della pizza nelle Isole Canarie”
  21. La Braciera – Best International Pizza Maker – “Premio per la capacità di diffondere l’eccellenza e la cultura della pizza napoletana in sud America”
  22. Michele Pascarella – Best International Pizza Maker – “Premio per aver rivoluzionato la scena culinaria britannica con una pizza d’autore nel Regno Unito”
  23. Carmine Candito – Best International Pizza Maker – “Premio per essere un autentico ambasciatore della pizza napoletana negli Stati Uniti”
  24. I Pupi – Best International Pizza Maker – “Premio per aver introdotto nell’isola di Malta un concetto di pizza che rispetta la tradizione napoletana contemporanea”
  25. DOC – Famiglia Cavaleri – Best International Pizza Maker – “Premio per la capacità di diffondere l’eccellenza e la cultura della pizza napoletana contemporanea in Svezia”
  26. Ristorante Leonardo – Best International Pizza Maker – “Premio per aver portato la tradizione della pizza contemporanea napoletana in Spagna creando un’esperienza unica”
  27. Maturazioni – Pizza Social – “Premio per la Comunicazione Social dell’anno”
  28. Pasticceria Poppella – Best Pastry Chef – “Premio per l’idea trasversale della POP Pizza, che unisce tradizione dolciaria e arte bianca”.

I Pizza DOC Awards 2024 hanno visto il supporto di alcune aziende leader di settore da sempre vicine alla Accademia Nazionale Pizza DOC: Mulino CaputoLatteria Sorrentina, Carbone Conserve, Sa.Car Forni, Mecnosud, Solania, Menù srl, Emme Distribuzione, Divise & Divise, Sapori di Napoli, Fruit Italy, Jamonita, MBS.

Fonte: Scatti Di Gusto